2017: Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo

Il settore turistico sta sostenendo l'iniziativa delle Nazioni Unite

Il 18 gennaio è stato lanciato ufficialmente a Madrid l’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo 2017. L'iniziativa era stata proclamata il 4 dicembre 2016 da una risoluzione dell'assemblea generale delle Nazioni Unite, che aveva rilevato "l'importanza attribuita al turismo internazionale, in particolare alla proclamazione di un anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, al fine di promuovere la comprensione tra i popoli, aumentare la consapevolezza del ricco patrimonio delle varie civiltà e apprezzare meglio i valori inerenti a culture diverse, contribuendo a rafforzare la pace nel mondo". Questa decisione faceva seguito al riconoscimento da parte dei leader mondiali - in occasione della conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio + 20) - che “un turismo ben programmato e organizzato" potesse contribuire allo sviluppo sostenibile, alla creazione di posti di lavoro e opportunità di business.

La decisione di proclamare il 2017 Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo giunge in un momento particolarmente importante: quando la comunità internazionale abbraccia il nuovo programma di sviluppo sostenibile al 2030, e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) approvati dall’assemblea generale delle Nazioni

Unite a settembre 2016. Infatti, il turismo è uno degli obiettivi di tre OSS, ovvero l’OSS 8: promuovere una crescita economica sostenibile e condivisa, e un lavoro dignitoso per tutti; OSS 12: stabilire modi di consumo e produzione durevoli; OSS14: conservare e sfruttare in modo razionale gli oceani, i mari e le risorse marine in un’ottica di sviluppo sostenibile.
In questo contesto, l'Anno ha lo scopo di sensibilizzare i decisori nei settori pubblico e privato, e il pubblico in generale, ad adottare politiche commerciali, pratiche e forme sostenibili di consumo: un'opportunità unica per contribuire allo sviluppo del turismo, attraverso la mobilitazione tutte le parti interessate, come catalizzatore di cambiamenti positivi.
L'Anno promuoverà quindi il ruolo del turismo nei cinque settori chiave seguenti:
1) Crescita economica inclusiva e sostenibile;
2) Inclusione sociale, occupazione e riduzione della povertà;
3) Uso razionale delle risorse, tutela dell'ambiente e dei cambiamenti climatici;
4) Valori culturali, diversità e patrimonio;
5) Comprensione reciproca, pace e sicurezza.
Il programma completo delle attività è stato presentato dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) - responsabile dell'iniziativa - in occasione del lancio dell'Anno internazionale.
Il ministero messicano del Turismo, l’ufficio tedesco del Turismo, All Nippon Airways, il Global Tourism Economy Research Centre di Macao (Cina), l'agenzia del Turismo delle Isole Baleari, Minube, Amadeus, European Geoparks Network, Travel Corporation e DDB sono tra i primi sponsor ad aver sostenuto, a fianco dell’OMT, il programma di attività dell’Anno internazionale. La città di Zurigo, l'Università di Creta, CABI e Green Key sono invece divenuti 'Amici' dell'Anno.

Exit mobile version