Primo investimento solare della società Monaco Energie Rinnovabili

La politica energetica del Principato mira a raggiungere la neutralità climatica, ovvero portare a zero il volume netto delle emissioni di gas ad effetto serra, nel 2050. Sotto questo profilo, la diminuzione dei consumi energetici e lo sviluppo degli apportu da energie rinnovabili rappresentano due leve determinanti per il raggiungimento del risultato.
In ordine a quest’obiettivo, il governo monegasco conduce una politica attiva di sviluppo del solare mediante sovvenzioni per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici e termici, e la messa in rete, dal 2017, di un catasto solare (www.cadastresolaire.mc) che permette a proprietari ed inquilini di identificare la capacità di produzione solare fotovoltaica delle loro coperture.
Per essere parte attiva della transizione energetica, anche oltre frontiera, il governo e la società monegasca dell’elettricità e del gas hanno unito le loro competenze con la creazione, nel 2017, della società Monaco Energie Rinnovabili (Monaco Energies Renouvelables/MER). Questa ha per missione di ricercare opportunità d’investimento e di sviluppo in progetti di produzione di energie rinnovabili all’estero. In linea con questa direttrice, Monaco Energie Rinnovabili ha appena acquistato otto parchi fotovoltaici che totalizzano una capacità di produzione di 39 Mwp, e che sono ubicati in sette dipartimenti del sud della Francia.

Un parco fotovoltaico del Principato di Monaco ubicato nel sud della Francia.

“MER persegue l’obiettivo che Monaco diventi uno dei primi Stati a disporre di una capacità di produzione elettrica al 100% verde, ed equivalente al fabbisogno energetico del suo territorio”, ha affermato Marie-Pierre Gramaglia, ministro monegasco per le Infrastrutture, l’Ambiente e l’Urbanistica. “Se oggi guardiamo soprattutto allo sviluppo di centrali fotovoltaiche, non dobbiamo dimenticare la possibilità di integrare l’energia idraulica, il biogas e l’eolico nei nostri piani d’azione, per controllare i nostri costi di approvvigionamento in energia”. Per ora, i siti acquistati totalizzeranno una produzione di 46 000 MWh all’anno, ovvero circa il 9% del consumo elettrico del Principato di Monaco.

Exit mobile version